Rimozione contenuti obsoleti

Rimozione contenuti obsoleti

By Avv. Ludovica Marano

Cancelliamo i Dati Indesiderati
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Analizzando la “Guida di Source Console” di Google, si è individuata la possibilità per coloro i quali ne abbiano interesse di rimuovere quei dati contenenti informazioni obsolete.

Infatti, mediante lo strumento “Rimuovi contenuti obsoleti” è possibile chiedere a Google di aggiornare i risultati di ricerca relativi a pagine o immagini che non esistono più oppure a pagine da cui sono stati rimossi contenuti importanti (sensibili o fondamentali).

Quando posso usare lo strumento “Rimuovi contenuti obsoleti”

Sarà possibile richiedere a Google la rimozione di contenuti obsoleti se:

-La pagina dei risultati di ricerca non è di tua proprietà. Se la pagina è di tua proprietà, puoi chiedere a Google di ripetere la scansione della pagina o di nascondere la pagina.

-La pagina o l’immagine non esistono più oppure sono molto diverse dalla relativa versione corrente.

Diversamente, Google stabilisce che non sarà possibile utilizzare tale strumento se:

-Ritieni che le informazioni presenti nella pagina o nell’immagine siano sbagliate, non valide, illegali e così via. Se ritieni che le informazioni attuali siano sbagliate, non valide, pericolose, personali o dannose, visita questa pagina.

-Sei un proprietario verificato della pagina in Search Console. Se sei un proprietario verificato, usa questo strumento.

-Vuoi rimuovere definitivamente un risultato di ricerca relativo a un URL pubblicamente accessibile. Visita questa pagina per saperne di più sulla rimozione di informazioni da Google e dal Web.

-Vuoi soltanto che Google ripeta la scansione di una pagina. Se una pagina non è stata rimossa o non presenta modifiche significative (rimozione di immagini importanti o informazioni essenziali), la richiesta non andrà a buon fine. Ecco come chiedere a Google una nuova scansione.

-Le informazioni sono ancora presenti nella pagina online. Se la pagina è ancora esistente e se sono ancora presenti le informazioni che vuoi far rimuovere, questo strumento non fa per te. Visita il Centro assistenza Ricerca Google e cerca “rimozione di informazioni” per scoprire come richiedere la rimozione delle informazioni esistenti da Google.

Come usare la pagina “Rimuovi contenuti obsoleti”

Si potrà aprire e, dunque, usare lo strumento di “Rimuovi contenuti obsoleti” accedendo con Account Google. A questo punto, andrà inserito l’URL della pagina o dell’immagine, che si intenda rimuovere, nel formato richiesto.

Una volta inserito quanto richiesto, bisognerà cliccare su invia.

Dopo aver inviato correttamente le informazioni, la richiesta viene aggiunta alla cronologia delle richieste nella parte inferiore dello strumento.

Sarà possibile controllare periodicamente lo stato della richiesta. Ove la stessa sarà rifiutata, Google motiverà la propria decisione.

Cancelliamo i Dati Indesiderati
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Studio Legale Roma
Richiedi informazioni compilando il nostro form oppure chiama

+39 06 3975 4846



    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e Autorizzo al Trattamento Dati Personali