Come chiedere a Twitter di cancellare un singolo messaggio o una singola conversazione

Come chiedere a Twitter di cancellare un singolo messaggio o una singola conversazione

By Dott.ssa Vincenza Scherillo

Cancelliamo i Dati Indesiderati
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Twitter, social destinato alla diffusione di notizie e microblogging, in quanto tale può contenere notizie personali di cui vuoi chiedere la rimozione.

Se ti è capitato di aver visto notizie o informazioni personali di cui vuoi chiedere la rimozione, ti basterà seguite dei semplici passaggi che lo stesso social rende visibili agli utenti.

Procedura per cancellare un singolo messaggio o una singola conversazione

Se il contenuto che vuoi contestare è un singolo messaggio o una singola conversazione ti basterà cliccare sulla conversazione di “Messaggi Diretti” e trovare il messaggio che vuoi segnalare. Invece, per segnalare l’intera conversazione, dovrai cliccare sull’icona “Altro”.

Il secondo passaggio da svolgere sarà quello di andare il mouse sopra al messaggio e cliccare sull’icona “Segnala messaggio” quando viene visualizzata. In alternativa, potrai anche cliccare sull’icona delle informazioni e selezionare “Segnala @nomeutente”.

Nel caso in cui segnalassi mediante la voce “È offensivo o dannoso”, ti verrà chiesto di fornire ulteriori informazioni sul problema che stai segnalando.

Infine, inviata la tua segnalazione, ti saranno dati alcuni consigli su altre azioni che potrai intraprendere.

Modalità alternativa

Per segnalare messaggi o comportamenti offensivi potrai, dunque, seguire i passaggi di cui si è detto oppure, in alternativa, compilare il modulo fornito direttamente da Twitter.

Ti verrà richiesto di compilare una serie di campi, tra i quali di indicare il problema, il soggetto molesto ecc.

Una volta compilato nel dettaglio, il modulo potrà essere trasmesso a Twitter, che effettuerà le proprie valutazioni e si determinerà.

Cosa accade dopo la segnalazione

Dopo aver inviato la segnalazione, ti arriverà un messaggio di conferma.

Il team del social procederà ad un esame dell’account, dei Tweet e/o dei Messaggi Diretti contestati. Se Twitter riscontrerà effettivamente una violazione procederà a prendere dei provvedimenti, che nei casi meno gravi consistono in un avvertimento e nei casi più gravi in una sospensione permanente dell’account.

Cancelliamo i Dati Indesiderati
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Studio Legale Roma
Richiedi informazioni compilando il nostro form oppure chiama

+39 06 3975 4846



    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e Autorizzo al Trattamento Dati Personali