Cancellare notizie da Google anche senza il nome dell’interessato nella ricerca

Cancellare notizie da Google anche senza il nome dell’interessato nella ricerca

By Dott.ssa Vincenza Scherillo

Cancelliamo i Dati Indesiderati
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Il più delle volte si richiede a Google la rimozione di informazioni in quanto legate ad un nome. Tuttavia, è possibile eliminare notizie anche senza nome o riferimenti dell’interessato.

I fatti

La possibilità di rimuovere informazioni di un soggetto anche in via indiretta è stata sancita dall’Autorità Garante della privacy. Invero, un professionista aveva promosso reclamo innanzi al Garante in quanto sosteneva che Google dovesse cancellare alcuni URL relativi alla sua qualifica di presidente di una cooperativa, ma non riferendosi ad alcun nome o cognome.

In particolare, il reclamante adduceva la non attualità e il non aggiornamento delle informazioni presenti in Google, in quanto riferite ad un giudizio conclusosi 10 anni prima e con sentenza definitiva di assoluzione.

Questo arrecava all’interessato una lesione alla reputazione non solo personale, ma anche professionale.

Nonostante le richieste, Google si rifiutava di procedere alla rimozione degli URL contestati. La società non riteneva possibile deindicizzare un contenuto che non include nome o cognome di una persona fisica, a tal fine venivano richiamati i principi fissati dalla Corte di Giustizia dell’Ue nella cosiddetta sentenza “Google Spain”.

La decisione

Interrogata sulla vicenda, l’Autorità riteneva fondato il reclamo. Il Garante, infatti, si determinava nel ritenere che anche il riferimento generico alla qualifica di presidente di una cooperativa potesse far risalire inequivocabilmente alla persona fisica. A riguardo veniva richiamata la definizione che il Regolamento offre di dato personale, ossia “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile”.

Dunque, il Garante riteneva che il reclamante avesse subito un grave pregiudizio e che quindi, nel bilanciamento con il diritto al diritto di cronaca, dovesse prevalere il diritto all’oblio.

Tanto premesso, l’Autorità ingiungeva a Google la rimozione delle notizie anche senza il nome del soggetto.

Cancelliamo i Dati Indesiderati
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Studio Legale Roma
Richiedi informazioni compilando il nostro form oppure chiama

+39 06 3975 4846



    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e Autorizzo al Trattamento Dati Personali